Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Giovedì 26 Maggio 2011  10:41

(Per la foto: © Ignazio Degirolamo) MESAGNE (BR)/ TUTTO PRONTO PER “LA NOTTE ROSA” CHE POLARIZZERÁ L’ANTOLOGIA ENO-GASTRONOMICA PUGLIESE

- A CURA DI IGNAZIO DEGIROLAMO ("PREMIER MAGAZINE")

L’EVENTO È PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “COMMERCIANTI MESAGNESI” E SI TERRÀ NELLA CITTADINA MESSAPICA DI MESAGNE (BR) IL 6 E 7 AGOSTO PROSSIMO.



É ufficiale ed il tam-tam della notizia è “risuonato” in maniera sempre più prepotente... come la buona musica: il 6 e 7 agosto si terrà a Mesagne, stupenda città “Messapica” in provincia di Brindisi, la 1ª edizione della manifestazione dal titolo “Musica & Sapori in Terra dei Messapi”.

«L’intento dell’evento (organizzato dall’Associazione Commercianti Mesagnesi) fa sapere il presidente dell’Associazione "Commercianti Mesagnesi” dott. Mario Nacci, in una nota appositamente diramata e fatta pervenire anche al nostro Quotidiano Online di Informazione quipuglia.it - è quello di promuovere il territorio e le sue peculiarità attraverso il marketing territoriale. Infatti il suo prestigio deriva dall’opportunità di essere patrocinata da vari enti di rilevante importanza come: Regione Puglia, Provincia di Brindisi, comune di Mesagne, slow food, “Musica & Sapori in Terra dei Messapi”, è un evento che mette insieme la storia, il gusto e la cultura del nostro territorio, dando molto spazio a quelle che sono le attività produttive locali, vale a dire le aziende agricole, vitivinicole, casearie, ecc., il tutto accompagnato da piacevoli scenari musicali».

Intanto il tema della 1ª edizione avrà come colore predominante il ROSA, che farà da sfondo a tutti gli allestimenti ed alle innumerevoli scenografie nella città, illuminando persino tutti i suoi monumenti principali e l’imponente castello Normanno Svevo.

«Saranno coinvolte - prosegue il dott. Mario Nacci, presidente dell'associazione promotrice della stupenda iniziativa (lo ricordiamo a Mesagne, in provincia di Brindisi, ndr) - le piazze più importanti della città nelle quali verranno predisposti percorsi a tema, che comprenderanno la “via del negroamaro”, la “via del salice salentino”, la “via del primitivo” e molte altre. All’interno di quest’ultime avverranno degustazioni dei prodotti tipici pugliesi. I visitatori avranno quindi la possibilità di poter scegliere gli stand in base ai loro gusti personali, grazie alla presenza di molteplici aziende, che daranno modo di degustare vini e specialità di loro produzione, illustrando inoltre le loro caratteristiche attraverso le spiegazioni di sommelier e team di professionisti del settore».

Ma con un nome così, ovviamente, elemento importante di questa manifestazione non poteva che essere la musica. Ogni piazza, infatti, sarà caratterizzata da un genere musicale differente. Ci sarà il jazz, il pop, musica tipica popolare, come la pizzica, per accontentare gli svariati gusti musicali dei visitatori.

Ma gli organizzatori (lo ricordiamo, “l’Associazione Commercianti Mesagnesi” guidata dal presidente dott. Mario Nacci, ndr) ha pensato proprio a tutto. Per finire... infatti anche alla classica “ciliegina sulla torta”. Ovvero,  il concerto con la famosa formazione de “I SOLISTI AQUILANI”.

Dell’iniziativa  “Musica & Sapori in Terra dei Messapi” intanto si parlerà sicuramente a lungo e per ogni dove. Stando proprio a quanto confermano gli stessi promotori è stata predisposta per l’occasione una intensa “campagna stampa” e l’evento verrà pubblicizzato in tutto il territorio pugliese servendosi dei principali e maggiori media e mezzi di comunicazione. Tra i tanti anche televisione, radio e stampa. Ma anche sfruttando nuove forme strategiche di comunicazione come i camper itineranti, in grado di muoversi costantemente e di recarsi in tutte quelle località in grado di offrire la maggiore affluenza turistica possibile. Nell’occasione verrà anche distribuito il materiale illustrativo dell’evento.

(Ignazio Degirolamo)





Nella foto: (Per la foto: © Ignazio Degirolamo)


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04