Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Venerdì 22 Maggio 2015  10:03

QUIPUGLIA - A BARI SI PARLA DI “DIVORZIO BREVE”: AL VIA L’INTERESSANTE CONVEGNO NAZIONALE DELL’AIAF

Dopo 41 anni dal Referendum del 1974, la Camera ha recentemente approvato in via definitiva la riforma delle norme sul divorzio italiano. Della due giorni programmata dall’AIAF nazionale a Bari, quella odierna è la giornata “clou”. Presso ‘Villa Romanazzi Carducci’ oggi convergono a Bari e si incontrano infatti relatori di spessore nazionale ma anche docenti universitari, magistrati consiglieri della corte di cassazione che affronteranno le tematiche del diritto di famiglia alla luce delle nuove normative.



Il divorzio breve è dunque ora legge dello Stato. E così dopo 41 anni dal Referendum del 1974, la Camera ha recentemente approvato in via definitiva la riforma delle norme sul divorzio italiano.

A Bari dunque si parla oggi di “Divorzio Breve”, tema di attualità, e dalla Puglia il tema sarà trattato nel modo più professionale ed intenso possibile: prende il via infatti, in particolare, con la giornata di oggi venerdì 22 maggio 2015 (ore 14 – 19) una due giorni (22 e 23 maggio), tutta dedicata al Convegno Nazionale dell’Aiaf – Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori.

Prevista per l’occasione una giornata rivolta al pubblico (quella di oggi venerdì 22 maggio 2015) davvero intensa, suggestiva ed interessante oltre che per il tema trattato, anche per lo spessore elevato dei relatori che interverranno al convegno dell’AIAF.

Il programma del Convegno (che si tiene presso ‘Villa Romanazzi Carducci’ a Bari) ed al quale converrà un pubblico invitato numeroso ed attento, prevede l’apertura dei lavori con un intenso approfondimento sulla recente normativa che regolamenta il Divorzio Breve.

Interverranno il Prof. Giampaolo Impagnatiello, Prof. Ordinario di Diritto Processuale Civile (Facoltà di Giurisprudenza di Foggia) e la Prof.ssa Barbara Poliseno, Ricercatrice di Diritto Processuale Civile (Facoltà di Giurisprudenza “Aldo Moro” di Bari).

Tra i saluti previsti, tra i tanti e tra gli altri, anche quelli di Alessandro Sartori, Presidente nazionale AIAF; Vito Savino, Presidente Tribunale di Bari; Gianfranco Castellaneta, Presidente Corte d’Appello di Bari; Giovanni Stefanì, Presidente Ordine Avvocati di Bari.

Nella I sessione dunque si tratterà nello specifico di “Questioni processuali in tema di negoziazione assistita e di divorzio breve; tutti gli interventi sul processo civile”. Relatori, il Prof. Giampaolo Impagnatiello, Ordinario di Diritto Processuale Civile (Facoltà di Giurisprudenza di Foggia) e la Prof.ssa Barbara Poliseno, Ricercatrice di Diritto Processuale Civile (Facoltà di Giurisprudenza “Aldo Moro” di Bari).

Nella II sessione, invece, nello specifico il tema sarà “La sottrazione internazionale dei minori fra Regolamento europeo e Convenzioni internazionali”. Relatore il Dott. Giuseppe Magno, Consigliere di Cassazione.

I lavori odierni saranno coordinati dal Presidente dell’AIAF Puglia, Ada Marseglia.

La seconda giornata del Convegno AIAF (quella di domani, sabato 23 maggio) invece sarà interamente dedicata all’assemblea generale ordinaria dei soci. Tra gli altri punti, infatti, iscritti all’ordine del giorno, anche l’approvazione del bilancio consuntivo. Per quanto concerne, invece, la giornata di domani sabato 23 maggio, i lavori saranno coordinati dall’avv. Alessandro Sartori, Presidente nazionale AIAF.





Nella foto: Il Presidente dell’AIAF Puglia, Ada Marseglia.


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04