Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Lunedì 13 Giugno 2016  07:27

Il neo Presidente, Vincenzo Cipriano. Agis: Vincenzo Cipriano è il nuovo Presidente della sezione Spettacolo dal Vivo

PUGLIA E BASILICATA - Cipriano (che succede a Clara Cottino) è stato eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea Agis svoltasi presso il Cinema ABC di Bari.



Vincenzo Cipriano, direttore del Tric Teatri di Bari, è il nuovo Presidente della sezione Spettacolo dal Vivo dell’Agis di Puglia e Basilicata, eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea Agis svoltasi presso il Cinema ABC di Bari. Cipriano succede a Clara Cottino che ha avviato e guidato la sezione per cinque anni e alla quale va il particolare ringraziamento dell’Associazione.

Nel corso dell’assemblea è stato anche nominato coordinatore per la prosa Salvatore Tramacere, direttore artistico Cantieri Teatrali Koreja, nomina che si aggiunge a quella degli altri coordinatori della musica, Paolo Ruta dell’associazione Amici della musica “Arcangelo Speranza”, e della danza, Elisa Barucchieri di ResExtensa. «In un momento di grande difficoltà per il settore daremo continuità e maggiore sviluppo al lavoro già svolto» ha affermato Tramacere.

Già direttore, intanto, del Teatro Kismet OperA, a soli  quarant’anni, Cipriano prende la guida della sezione in un momento estremamente delicato per il settore spettacolo pugliese.

Ma ecco le sue prime parole "a caldo" non appena eletto e - con un'apposita nota ufficiale - diramate alla Stampa. 

«É urgente innanzi tutto - spiega Cipriano - avviare nuovi confronti progettuali con la Regione Puglia e con la Regione Basilicata, specie in vista di Matera 2019: da un lato gli operatori dello spettacolo dal vivo pugliesi hanno necessità di conoscere l’ammontare del FURS, il Fondo unico regionale per lo spettacolo, e di avere notizie in merito al futuro delle residenze teatrali e al bando delle eccellenze dei festival; dall’altro è necessario avviare nuove progettualità e occasioni di scambio con i colleghi lucani chiamati a un appuntamento importantissimo per tutto il Sud Italia che ci deve vedere uniti e propositiviIn questo senso - ha proseguito il neo Presidente, Vincenzo Cipriano - ci impegneremo ad ascoltare le urgenze di tutto il settore spettacolo dal vivo, ma non solo. Ci preme infatti, tra le altre cose, cominciare a dialogare con il mondo del lavoro, della formazione e soprattutto dell’impresa in considerazione del fatto che lo spettacolo, la cultura in generale, non possono più dipendere solo dagli enti pubblici: siamo imprese, dobbiamo agire come tali e confrontarci con chi può essere una risorsa economica e sociale. Si tratta - egli conclude - di un obiettivo primario, tra l’altro in linea con la politica attuata proprio in queste settimane dall’Agis nazionale e dal suo presidente Carlo Fontana, firmatario con Federculture di un Patto Federativo che vuol perseguire obiettivi di interesse generale con criteri di economicità e redditività sociale, culturale ed economica».

A Vincenzo Cipriano è stato intanto poi rivolto anche l’augurio di buon lavoro da parte del Presidente di Agis e Anec di Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo e dal Segretario Agis, Francesca Rossini. «Ci congratuliamo con il neo Presidente. Siamo certi che nella sua nuova funzione saprà mettere a frutto la sua lunga esperienza nel settore dello Spettacolo dal vivo e le sue apprezzate competenze».

Vincenzo Cipriano, oltre a ciò, a seguito della nomina, rappresenterà l’associazione spettacolo dal vivo in seno al consiglio di presidenza Agis che risulta così composto: Giulio Dilonardo (Presidente), Giancarlo Castellano (rappresentante cinema), Cosimo Amato (rappresentante spettacolo viaggiante), Vincenzo Cipriano (rappresentante spettacolo dal vivo), Dino Quaratino (rappresentante per la Basilicata).

---

Al neo presidente Vincenzo Cipriano, tutti i migliori auspici che merita e con gli Auguri sinceri di Buon Lavoro dalla redazione tutta del Quotidiano Quipuglia.it.





Nella foto: Il neo Presidente, Vincenzo Cipriano.


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04