Cerca
Inserisci una parola da cercare
Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Lunedì 13 Giugno 2016  07:27

Il neo Presidente, Vincenzo Cipriano. Agis: Vincenzo Cipriano è il nuovo Presidente della sezione Spettacolo dal Vivo

PUGLIA E BASILICATA - Cipriano (che succede a Clara Cottino) è stato eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea Agis svoltasi presso il Cinema ABC di Bari.



Vincenzo Cipriano, direttore del Tric Teatri di Bari, è il nuovo Presidente della sezione Spettacolo dal Vivo dell’Agis di Puglia e Basilicata, eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea Agis svoltasi presso il Cinema ABC di Bari. Cipriano succede a Clara Cottino che ha avviato e guidato la sezione per cinque anni e alla quale va il particolare ringraziamento dell’Associazione.

Nel corso dell’assemblea è stato anche nominato coordinatore per la prosa Salvatore Tramacere, direttore artistico Cantieri Teatrali Koreja, nomina che si aggiunge a quella degli altri coordinatori della musica, Paolo Ruta dell’associazione Amici della musica “Arcangelo Speranza”, e della danza, Elisa Barucchieri di ResExtensa. «In un momento di grande difficoltà per il settore daremo continuità e maggiore sviluppo al lavoro già svolto» ha affermato Tramacere.

Già direttore, intanto, del Teatro Kismet OperA, a soli  quarant’anni, Cipriano prende la guida della sezione in un momento estremamente delicato per il settore spettacolo pugliese.

Ma ecco le sue prime parole "a caldo" non appena eletto e - con un'apposita nota ufficiale - diramate alla Stampa. 

«É urgente innanzi tutto - spiega Cipriano - avviare nuovi confronti progettuali con la Regione Puglia e con la Regione Basilicata, specie in vista di Matera 2019: da un lato gli operatori dello spettacolo dal vivo pugliesi hanno necessità di conoscere l’ammontare del FURS, il Fondo unico regionale per lo spettacolo, e di avere notizie in merito al futuro delle residenze teatrali e al bando delle eccellenze dei festival; dall’altro è necessario avviare nuove progettualità e occasioni di scambio con i colleghi lucani chiamati a un appuntamento importantissimo per tutto il Sud Italia che ci deve vedere uniti e propositiviIn questo senso - ha proseguito il neo Presidente, Vincenzo Cipriano - ci impegneremo ad ascoltare le urgenze di tutto il settore spettacolo dal vivo, ma non solo. Ci preme infatti, tra le altre cose, cominciare a dialogare con il mondo del lavoro, della formazione e soprattutto dell’impresa in considerazione del fatto che lo spettacolo, la cultura in generale, non possono più dipendere solo dagli enti pubblici: siamo imprese, dobbiamo agire come tali e confrontarci con chi può essere una risorsa economica e sociale. Si tratta - egli conclude - di un obiettivo primario, tra l’altro in linea con la politica attuata proprio in queste settimane dall’Agis nazionale e dal suo presidente Carlo Fontana, firmatario con Federculture di un Patto Federativo che vuol perseguire obiettivi di interesse generale con criteri di economicità e redditività sociale, culturale ed economica».

A Vincenzo Cipriano è stato intanto poi rivolto anche l’augurio di buon lavoro da parte del Presidente di Agis e Anec di Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo e dal Segretario Agis, Francesca Rossini. «Ci congratuliamo con il neo Presidente. Siamo certi che nella sua nuova funzione saprà mettere a frutto la sua lunga esperienza nel settore dello Spettacolo dal vivo e le sue apprezzate competenze».

Vincenzo Cipriano, oltre a ciò, a seguito della nomina, rappresenterà l’associazione spettacolo dal vivo in seno al consiglio di presidenza Agis che risulta così composto: Giulio Dilonardo (Presidente), Giancarlo Castellano (rappresentante cinema), Cosimo Amato (rappresentante spettacolo viaggiante), Vincenzo Cipriano (rappresentante spettacolo dal vivo), Dino Quaratino (rappresentante per la Basilicata).

---

Al neo presidente Vincenzo Cipriano, tutti i migliori auspici che merita e con gli Auguri sinceri di Buon Lavoro dalla redazione tutta del Quotidiano Quipuglia.it.





Nella foto: Il neo Presidente, Vincenzo Cipriano.


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale

Mailing List
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Inserisci la tua E-mail
quipuglia.it Testata Giornalistica Online
Quotidiano Online di Informazione
Reg. Trib. Brindisi n°17/04

Mob: 347-3838221 - Skype: quipuglia - Fax: 178-6030556

Home Editoriale Interviste Primo pianoSpecialiRegistrazione Scrivici
Articoli, Testi, e foto, sono coperti da Copyright in quanto di produzione della proprietà di Giovanni di Noi e del Quotidiano Online di Informazione in Puglia quipuglia.it. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione parziale e/o integrale se non previo consenso scritto della proprietà. Articoli, testi, foto, e contenuti, dunque, non possono essere riportati e/o pubblicati, anche su altre testate, se non previa richiesta scritta a quipuglia.it e conseguente autorizzazione scritta.
quipuglia.it® É UN NOME E MARCHIO REGISTRATO.