Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Venerdì 25 Novembre 2016  10:18

Il dottor Stefano Tondi migliora, ma "resta ancora ricoverato".

Per i sanitari che lo hanno in cura e che, intanto, hanno emesso il nuovo Bollettino Medico, deve rimanere tranquillo”. Nei giorni scorsi il dottor Tondi in persona ha voluto salutare e ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini, attraverso un breve video-clip diffuso, poi, anche ai cittadini tramite i media.



Le condizioni cliniche dei dottor Stefano Tondi, direttore della Cardiologia del NOCSAE di Baggiovara, coinvolto assieme al figlio Michele nell’aggressione avvenuta il 10 novembre 2106 sono ulteriormente migliorate.

A spiegarlo sono gli stessi sanitari che lo hanno costantemente in cura e che intanto proprio in queste ore hanno emesso il nuovo Bollettino Medico.

E stando proprio a quanto è dato formalmente sapere, il dottor Tondi al momento resta comunque ricoverato al Policlinico, seguito dall’Oculistica, Diretta dal prof. Gianmaria Cavallini e dalla Dermatologia diretta dal prof. Giovanni Pellacani.

Ad oggi la capacità visiva ha raggiunto i 3/10. La superficie congiuntivale si sta ricostituendo bene e l’ischemia congiuntivale è quasi del tutto scomparsa, fatto che delinea un quadro prognostico favorevole anche se è ancora prematuro sciogliere la prognosi dal punto di vista visivo.

La cornea - spiegano i sanitari - anche se presenta ancora una piccola zona di erosione si sta schiarendo. Il processo infiammatorio intra-oculare è sotto controllo e questo permette di poter ispezionare al meglio le strutture interne dell’occhio e di verificare una positiva risposta alla terapia. «Stiamo riducendo il trattamento farmacologico sistemico che è coadiuvato dalla terapia locale effettuata tramite un collirio, detto siero autologo, ottenuto direttamente dal sangue del paziente che serve favorire la rigenerazione dei tessuti e il controllo dell’infiammazione» meglio precisa, nel dettaglio, il prof. Gianmaria Cavallini, Direttore dell’Oculistica del Policlinico di Modena.

Nei giorni scorsi intanto il dottor Tondi in persona ha voluto salutare e ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini in questi giorni difficili, tramite un breve video-clip diffuso prima tra i suoi collaboratori, poi anche ai cittadini tramite i media.

«Il morale del paziente è nettamente migliorato ma necessita ancora di riposo assoluto per le cure del caso» ha poi concluso il prof. Cavallini nel video Bollettino Medico diramato alla Stampa.





Nella foto: Il prof. Gianmaria Cavallini, Direttore dell’Oculistica del Policlinico di Modena, in un frame del video Bollettino Medico diramato alla Stampa.


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04