Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Venerdì 16 Dicembre 2016  05:22

TRASPORTO MERCI. Collegamento Giovinazzo Terminal-Verona “Quadrante Europa”, ossigeno per l’economia

Per iniziativa della protagonista Lugo Terminal S.p.A. (piattaforma logistica, con sede a Lugo di Romagna, che favorisce e promuove collegamenti ferroviari verso i principali poli economici nazionali e continentali) sarà infatti inaugurato lunedì 19 dicembre prossimo in Puglia il nuovo collegamento diretto ferroviario Giovinazzo Terminal - Verona Quadrante Europa.



La notizia è davvero importante: si prospetta nel concreto una vera e propria boccata d’ossigeno per l’economia del paese: con e senza la “P” maiuscola. Gli effetti positivi e dinamici infatti si potranno prevedere tanto nell’area micro economica della Puglia ma anche e soprattutto nella macro area economica, tanto italiana quanto europea. Ed a beneficiarne potranno essere davvero in tanti. A cominciare da tutti quegli “attori” economici ed industriali pugliesi protagonisti con il loro instancabile e professionale lavoro, dei successi dell’intera economia nazionale.

É stato fissato infatti per lunedì 19 dicembre 2016 prossimo con inizio alle ore 10,30 (presso il Giovinazzo Terminal) linaugurazione del nuovo collegamento diretto ferroviario Giovinazzo Terminal - Verona Quadrante Europa.

Motore di tutto ciò nonché promotore della storica iniziativa la Lugo Terminal S.p.A.”, una piattaforma logistica, con sede a Lugo di Romagna, che favorisce e promuove collegamenti ferroviari verso i principali poli economici nazionali e continentali.

É infatti racchiusa in queste semplici parole poc’anzi sopra descritte (ma dal concetto strordinario) l’immensa validità della iniziativa di cui beneficerà senz’ombra di dubbio alcuno chi avrà avuto la lungimiranza di “captare” e comprendere bene i risvolti di successo per il futuro nonché le immense potenzalità collegate a questa novità impiantata in Puglia. Soprattutto per i molti soggetti economici in campo e potenzialmente interessati.

Lugo Terminal S.p.A.” e le potenzialità della iniziativa. Da tempo è attivo l’importante terminal logistico di Giovinazzo, in provincia di Bari. L’ultimazione del nuovo collegamento, nell’avvio di una più feconda relazione tra nord e sud, consente infatti anche un risparmio temporale, economico ed una maggiore attenzione alla salubrità dell’ambiente.

Con l’inaugurazione e l’ultimazione del collegamento tra l’hub di Giovinazzo e Verona si aprono peralto ai preziosi e inimitabili prodotti della terra e delle qualificate industrie di nicchia pugliesi, le porte ad una feconda relazione con il Quadrante Europa della città scaligera, riconosciuto come il primo in Italia per volumi di traffico combinato e il miglior interporto a livello europeo.

Per quanto concerne il programma della cerimonia di inaugurazione - (fissata lo ricordiamo per lunedì 19 dicembre 2016 ore 10,30 presso il Giovinazzo Terminal) e che si prospetta davvero oltremodo interessante sotto ogni profilo - è prevista la partecipazione nonché gli interventi (tra gli altri) anche di Tommaso Depalma (Sindaco di Giovinazzo) e di Enzo Poli (Presidente Lugo Terminal). 

Parimenti importanti ed attesi anche gli interventi di Silvia Poli (AD Lugo Terminal”), di Giuseppe Sciarrone (AD Interporto Servizi Cargo), di Giacomo Di Patrizi (AD Compagnia Ferroviaria Italiana) e di Alessandro Ambrosi (Presidente CCIAA Bari).

A seguire gli interessanti interventi anche di Giuseppe Longo (Vice Presidente Assemblea della Regione Puglia), di Pietro Di Leo (Vice Presidente Banca Popolare di Puglia e Basilicata).

Chiudono infine Flavio Tosi (Sindaco di Verona) e le attese conclusioni affidate a Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia).


LA SCHEDA: MA “CHI” E SOPRATTUTTO “COSA É LUGO TERMINAL”?

Fondata nel 1999 come piattaforma logistica privata ad uso pubblico, Lugo Terminal è la continuazione di un progetto per dotare la Bassa Romagna di un terminal multifunzionale per il trasporto delle merci. Dispone di un'ampia offerta di servizi di logistica efficienti, e di un network multimodale ricco di opportunità su misura per tutti i clienti. 

Attenta all'ambiente, l'azienda soddisfa il proprio fabbisogno energetico con il fotovoltaico e abbatte l'emissione di CO2 attraverso lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.

Lugo Terminal offre collegamenti ferroviari internazionali verso i principali poli economici del continente, attraverso terminal e hub europei aperti al traffico diffuso, che permettono di accedere ad un sistema logistico flessibile.

Lugo Terminal collega l’intera dorsale adriatica alla rete ferroviaria europea utilizzando le due piattaforme di proprietà localizzate a Lugo (Ra) e Giovinazzo (Ba). Questi terminal, strategicamente posizionati, sono tra loro quotidianamente connessi da un servizio di shuttle ferroviario.

Dalla merce sfusa al container, dalla movimentazione allo stoccaggio, l’azienda offre soluzioni su misura che coprono l’intera catena logistica.

 

Area totale

Lugo Terminal : 190.000 metri quadrati

Giovinazzo Terminal : 30.000 metri quadrati


Struttura ferroviaria

Totale 8 binari, di cui 5 operativi e 3 di stoccaggio treni







Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04