Cerca
Inserisci una parola da cercare
Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Giovedì 30 Marzo 2017  08:36

La Senatrice Angela D’Onghia. Formazione, D’Onghia «Dobbiamo sviluppare un sistema educativo sempre più vicino a standard europei»

Interesse e partecipazione al convegno organizzato dall’UCIIM Polignano a Mare (Ba) su “Il Piano Nazionale di Formazione 2016-2019”, e che proseguirà anche venerdì 31 marzo 2017 nel Chiostro comunale di Gioia del Colle (Ba) sempre con la partecipazione della sottosegretaria Angela D’Onghia.



«Lo sviluppo del capitale culturale e sociale è uno dei fattori strategici per la crescita del nostro Paese. Da qui l’importanza di investire nel sistema del’istruzione a partire dal personale scolastico».

Così la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia, impegnata in queste ore al convegno organizzato dall’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) su “Il Piano Nazionale di Formazione 2016-2019” che si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero di Polignano a Mare (Ba).

«Il Piano per la formazione dei docenti introducendo linee guida e regole non ha solo l’obiettivo di orientare la progettualità delle scuole, ma ha anche la funzione di creare una sinergia tra le scelte possibili e le risorse disponibili - prosegue la senatrice D’Onghia -. Inoltre propone la collaborazione in tutte le sue forme: a livello territoriale per la costruzione di filiere formative ed efficaci, a livello nazionale all’interno dei gruppi disciplinari e interdisciplinari, a livello internazionale intensificando gli scambi  anche attraverso i gemellaggi europei. Il tutto per sviluppare un sistema educativo italiano sempre più vicino agli standard internazionali.

Non dobbiamo dimenticare che la formazione è un dovere professionale oltre che un diritto contrattuale. Una formazione dei docenti di qualità e mirata ad innovare le metodologie didattiche - conclude la sottosegretaria D’Onghia - può contribuire a migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei nostri studenti. Questo vuol dire diventare competitivi e contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese».

Il convegno dell’UCIIM su “Il Piano Nazionale di Formazione 2016-2019”, intanto si terrà anche domani venerdì 31 marzo nel Chiostro comunale di Gioia del Colle (Ba) sempre con la partecipazione della sottosegretaria Angela D’Onghia.





Nella foto: La Senatrice Angela D’Onghia.


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale

Mailing List
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Inserisci la tua E-mail
quipuglia.it Testata Giornalistica Online
Quotidiano Online di Informazione
Reg. Trib. Brindisi n°17/04

Mob: 347-3838221 - Skype: quipuglia - Fax: 178-6030556

Home Editoriale Interviste Primo pianoSpecialiRegistrazione Scrivici
Articoli, Testi, e foto, sono coperti da Copyright in quanto di produzione della proprietà di Giovanni di Noi e del Quotidiano Online di Informazione in Puglia quipuglia.it. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione parziale e/o integrale se non previo consenso scritto della proprietà. Articoli, testi, foto, e contenuti, dunque, non possono essere riportati e/o pubblicati, anche su altre testate, se non previa richiesta scritta a quipuglia.it e conseguente autorizzazione scritta.
quipuglia.it® É UN NOME E MARCHIO REGISTRATO.