Cerca
Inserisci una parola da cercare
Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Sabato 1 Aprile 2017  14:38

La locandina dello spettacolo musicale "Nico Catacchio Trio in concerto con la sassofonista olandese Tineke Postma". BARI - Nico Catacchio Trio in concerto con la sassofonista olandese Tineke Postma.

Al Teatro Forma di Bari.



Concerto fuori rassegna dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”, venerdì 7 aprile alle 21,00 al Teatro Forma di Bari. Sul palcoscenico si esibirà il trio del contrabbassista Nico Catacchio, completato da Nico Morelli al pianoforte e Michele Salgarello alla batteria. Ospite della serata sarà la sassofonista olandese Tineke Postma, una delle musiciste jazz più acclamate e seguite in Olanda dove ha ricevuto innumerevoli premi.

La musica del quartetto è costituita prevalentemente da brani originali dello stesso Catacchio e dal suo ultimo album The second apple per l’etichetta Fo(u)r che ha ottenuto recensioni entusiastiche e riconoscimenti internazionali. «Il nuovo passo da fare - afferma Catacchio al nostro Quotidiano Quipuglia.it - era quello di arricchire il suono del trio. Il modo migliore era quello di inserire uno strumento a fiato nell’organico. La scelta dei musicisti è essenziale allo sviluppo della musica che si vuole fare e il sax di Tineke Postma mi è apparso come una scelta fantastica».

The second apple è un lavoro di ricerca interiore pervaso da vena poetica ed da equilibrio sonoro, composto da sette brani scritti e arrangiati dal leader. «L’analisi interiore, la conoscenza del proprio io -  continua il musicista barese - fa parte della mia ricerca da tanti anni. Credo che solo ascoltandoci, cambiando dal di dentro, sia possibile un miglioramento esterno e di quello che ci circonda. La musica è un mezzo con cui poter esprimere queste sensazioni e non deve essere considerata come fine a sé stessa».

Dai richiami etnici alle presenze di fughe e suite classiche, ai ritmi ancestrali, The second apple, dopo una lunga assenza dalla scena jazzistica, almeno da protagonista, è una riuscita sintesi tra ispirazioni diverse. Un disco curato nei dettagli dove nel linguaggio del gruppo i musicisti riescono comunque a ritagliarsi un ruolo da protagonista.

Il prossimo appuntamento della rassegna “Imagine” è per mercoledì 10 maggio con “Avishai Cohen Quartet” in Into the silence. Al fianco dello stesso Cohen alla tromba, Nasheet Waits alla batteria, Eric Revis al contrabbasso e Yonathan Avishai al piano.





Nella foto: La locandina dello spettacolo musicale "Nico Catacchio Trio in concerto con la sassofonista olandese Tineke Postma".


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale

Mailing List
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Inserisci la tua E-mail
quipuglia.it Testata Giornalistica Online
Quotidiano Online di Informazione
Reg. Trib. Brindisi n°17/04

Mob: 347-3838221 - Skype: quipuglia - Fax: 178-6030556

Home Editoriale Interviste Primo pianoSpecialiRegistrazione Scrivici
Articoli, Testi, e foto, sono coperti da Copyright in quanto di produzione della proprietà di Giovanni di Noi e del Quotidiano Online di Informazione in Puglia quipuglia.it. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione parziale e/o integrale se non previo consenso scritto della proprietà. Articoli, testi, foto, e contenuti, dunque, non possono essere riportati e/o pubblicati, anche su altre testate, se non previa richiesta scritta a quipuglia.it e conseguente autorizzazione scritta.
quipuglia.it® É UN NOME E MARCHIO REGISTRATO.