Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Mercoledì 18 Aprile 2018  09:56

In alto. La nota conduttrice Tessa Gelisio. Viaggio in Puglia tra turismo ed enogastronomia. A Foggia c’è "Libando, viaggiare mangiando" 2018.

Venerdì 20 aprile alle ore 19 - la nota conduttrice Tessa Gelisio a far da madrina - sarà inaugurata la 5ª edizione dell’importante festival. Si parlerà molto di turismo e di enogastronomia. Opportunità anche per le aziende pugliesi con il B2B. Prevista una tavola rotonda dal titolo “Turismo ed enogastronomia, due leve per lo sviluppo”.

 



Si appresta ad aprire i battenti a Foggia “Libando Viaggiare Mangiando”, il festival del cibo di strada promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Asernet e Le Mamme dei Vicoli.

Nello specifico, e per la precisione dal 20 al 22 aprile, proprio la città pugliese di Foggia ospiterà per il 5° anno consecutivo l’importante iniziativa che non mancherà certamente anche quest’anno di evidenziare le specifiche peculiarità tipiche e soprattutto anche della Puglia (regione promotrice e padrona di casa).

Peculiarità, prelibatezze e quant’altro di cui, in tema di turismo ed enogastronomia, proprio la Puglia è abbondantemente ricca ed anche per questo è conosciuta e molto apprezzata sempre di più in tutto il mondo. Dunque lodevole iniziativa quella messa in campo per il 5° anno consecutivo dagli organizzatori, a Foggia.

Madrina dell’evento, intanto ed il cui tema è Cucina Madre, sarà Tessa Gelisio, conduttrice della nota trasmissione Cotto e Mangiato, che venerdì 20 aprile alle ore 19.00 su corso Vittorio Emanuele (angolo via Diomede) taglierà il nastro insieme al sindaco di Foggia Franco Landella e all’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, dando ufficialmente il via alla manifestazione.

«La tre giorni – come spiegano, tra le altre cose, gli organizzatori dell'importante evento al nostro Quotidiano Quipuglia.it - sarà una vera e propria festa, per gli occhi e per il palato, grazie al villaggio enogastronomico che vedrà la presenza di prodotti provenienti da tutta Italia e con una sezione dedicata allo street food etnico».

“Libando” cresce e oltre a conquistare nuovi spazi - a piazza Purgatorio, piazza De Sanctis, via Duomo e piazza C. Battisti si aggiungono corso V. Emanuele e Piazza Marconi, oltre al Museo Civico e al Circolo Daunia – dimostra di non essere più soltanto il festival dello street food ma anche un evento capace di fare economia, cultura, marketing territoriale. Non a caso la tavola rotonda di quest’anno si intitola “Turismo ed enogastronomia, due leve per lo sviluppo” e vedrà a confronto relatori importanti che rappresentano i due comparti. Venerdì 20 aprile alle ore 9.00 la Sala Fedora del Teatro “U. Giordano” vedrà la presenza di

Fabio Porreca presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Renzi segretario generale di Symbola, Francesco Garofalo presidente Welcome Lucania - Cultura & Sapori di Basilicata, Mariella Nobiletti presidente del consorzio operatori turistici “Gargano Mare”, Marina Lalli vicepresidente vicario Federturismo Confindustria, Massimo D. Salomone console dei Paesi Bassi e segretario generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, Rosa Parisi antropologa all’Università di Foggia, Teresa Sassano presidente P. I. Confindustria Puglia / vicepresidente nazionale Turismo e Internazionalizzazione Filiere Agroalimentari. A coordinare i lavori sarà Massimo Levantaci, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Ma proprio per il fatto che l’enogastronomia rappresenta un comparto molto importante per l’economia pugliese, anche per quest’anno “Libando” vedrà riconfermato l’appuntamento con il B2B. Sabato 21 aprile a partire infatti dalle ore 9.00 al Circolo Daunia (in vico San Giuseppe 6) le aziende pugliesi dell’agroalimentare orientate all’internazionalizzazione avranno l’opportunità di incontrare buyer provenienti da Irlanda, Serbia e Svezia. La lingua non costituirà un ostacolo, grazie alla presenza dei traduttori della SSML San Domenico di Foggia.

In occasione di “Libando Viaggiare Mangiando” le attività commerciali e i monumenti della città osserveranno aperture straordinarie: gli Ipogei di piazza Purgatorio e via San Domenico (da venerdì a domenica dalle 21 alle 24), la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (da venerdì a domenica dalle 21 alle 24), la Cattedrale (da venerdì a domenica dalle 21 alle 23) e il Museo Civico (da venerdì a domenica dalle 17 alle 22).

La manifestazione “Libando Viaggiare Mangiando” vede il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Corpo  Consolare Puglia Basilicata Molise, Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.

www.facebook.com/libando - www.libando.com

 





Nella foto: In alto. La nota conduttrice Tessa Gelisio.


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04