Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Martedì 22 Maggio 2018  16:06

Trieste, il giovane Mattia Dan si aggiudica la 26ª edizione di “Maestri dell’Espresso Junior”.

Sul podio dei vincitori, al secondo posto, ci sale meritatamente un pugliese: si tratta di Andrea Salierno, dell’Istituto Alberghiero Presta-Columella di Lecce.



È il giovane Mattia Dandell’Istituto Alberghiero Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto ad essersi aggiudicato l’edizione 2018 di “Maestri dell’Espresso Junior”, iniziativa organizzata da illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità, e Gruppo Cimbali, leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte e attrezzature dedicate alla caffetteria.

Un meritato secondo posto invece per il pugliese Andrea Salierno dell’Istituto Alberghiero Presta-Columella di Lecce; mentre il premio della giuria giornalisti è andato a Ilaria Messina dell’Istituto alberghiero Pietro Piazza di Palermo.

Giunta alla sua 26ª edizione, la competizione, realizzata e organizzata grazie all’esperienza e all’apporto formativo di Università del Caffè e MUMAC Academy, l’Accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, coinvolge gli alunni delle classi quarte degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione ubicati in Italia e nella Repubblica di San Marino.

«Un programma annuale – fanno sapere gli organizzatori al nostro Quotidiano Online di Informazione Quipuglia.it - che attraverso progressive selezioni e grazie al supporto dei docenti delle scuole, seleziona l’élite dei migliori allievi raccogliendoli in una ristrettissima rosa di 16 finalisti».

E così stando a quanto è dato sapere, ‘Maestri dell’Espresso Junior’ è ormai un impegno e una tradizione per le due aziende promotrici che testimonia il loro impegno nella formazione e divulgazione scientifica, missione rilanciata con un totale rinnovamento della competizione e delle sue modalità di svolgimento.

«La cultura del caffè si sta affermando rapidamente a livello globale – ci spiega Moreno Faina, direttore dell’Università del Caffè - per questo è sempre più importante formare persone in grado di trasformare questa bevanda nel modo corretto. La competizione ‘Maestri dell’Espresso Junior’ è stata creata proprio per rispondere a questa specifica esigenza coinvolgendo nel processo formativo anche i docenti degli istituti partecipanti, che hanno il compito di trasferire agli allievi il know-how necessario per diventare gli ambasciatori che in un futuro non molto lontano avranno l'opportunità di fare conoscere questa eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo. Una competizione rinnovata nel suo format dall’anno scorso, che ha permesso di coinvolgere nella competizione molti e nuovi istituiti attraverso anche un meccanismo di gara più appassionante e sfidante che richiede allo studente un altissimo livello di concentrazione, abilità e competenza».

Simona Colombo, invece, Direttore Marketing Communications di Gruppo Cimbali e Direttore di MUMAC Academy, dal canto suo, evidenzia di come «siamo orgogliosi di collaborare a ‘Maestri dell’Espresso Junior’, un concorso che vuole promuovere il talento dei giovani mettendo in contatto la scuola con il mondo del lavoro. Il settore del caffè sta attraversando una fase di profonda evoluzione: nuove tendenze si stanno rapidamente affermando su scala internazionale ed è sempre più forte l’attenzione del consumatore finale alla ricerca della migliore qualità in tazza. La formazione è destinata ad assumere un ruolo sempre più importante per preparare al meglio i professionisti di domani che, con passione e competenza, dovranno vincere le sfide del mercato ed essere capaci di accompagnare i coffee lovers in un vero e proprio viaggio di scoperta intorno al caffè espresso», conclude Simona Colombo, Direttore Marketing Communications di Gruppo Cimbali e Direttore di MUMAC Academy.

Importanti intanto anche i premi di ‘Maestri dell’Espresso Junior’ che - come evidenziato dagli stessi promotori ed organizzatori di questa interessante iniziativa - permettono ai vincitori di entrare direttamente in contatto con le realtà lavorative del settore. Il primo classificato infatti, si aggiudica uno stage da svolgere presso MUMAC Academy (presso Gruppo Cimbali) mentre il secondo classificato vincerà la partecipazione al corso più completo da scegliere fra l’offerta formativa di MUMAC Academy (presso Gruppo Cimbali). Da illycaffè invece l’istituto vincitore riceverà una fornitura di caffè per un anno, pari a 60 chili di prodotto, mentre dal Gruppo Cimbali una macchina da caffè oppure tre macinadosatori a seconda delle necessità.







Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04