Cerca
Inserisci una parola da cercare
Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Sabato 26 Gennaio 2019  14:13

Info: www.nelgiocodeljazz.it “Music Borders”. L’Iniziativa/ Bari, Musica ed Emozioni: a scuola ben 5 incontri gratuiti.

Nell’ambito di “Music Borders” (il progetto promosso dall’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”) proseguono gli interessanti incontri che qui avverranno nell’Istituto Comprensivo Japigia 1 - Verga.



 

A partire da lunedì 28 gennaio e fino a lunedì 25 febbraio proseguono i laboratori musicali di “Music Borders”, il progetto promosso dall’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”, risultato tra i vincitori della seconda edizione del Bando SIAE “Sillumina 2017 - Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Si tratta - viene reso noto - nello specifico di 5 incontri, gratuiti, aperti a tutti, grandi e piccini, che si terranno nell’Istituto Comprensivo “Japigia 1 - Verga” a Bari, dalle 16,15, alle 18,30, a cura dello psicologo Antonio Coco e del pianista Livio Minafra.

Musica ed emozioni saranno dunque al centro degli incontri.

«Scopriremo - è uno dei commenti dei promotori di questa interessante iniziativa - come sono interconnesse tra loro e come ci siamo evoluti in quello che siamo. Da qui gli specifici argomenti a cui sono dedicati gli incontri».

Ma vediamo, più nello specifico, quali saranno i diversi incontri programmati.

Il primo, quello del 28 gennaio, sarà sulla ‘rabbia’; il secondo, lunedì 4 febbraio, sulla ‘paura’; il terzo, lunedì 11 febbraio sulla ‘gioia’; il penultimo appuntamento, lunedì 18 febbraio sulla ‘tristezza’ ed infine l’ultimo incontro lunedì 25 febbraio sarà dedicato al ‘disgusto’.

«Le emozioni - proseguono i promotori - ci rendono ciò che siamo. Fanno girare il mondo, guidano la mano del poeta, danno forza alla voce del cantante, scivolano nella tela del pittore, muovono le dita dell’artista. Le emozioni nobilitano il nostro corpo. La musica, che è nata come un potente strumento di trasmissione delle emozioni, può permetterci di essere consapevoli di questi processi neurofisiologici e di godere al meglio di quello che ci circonda. In fondo l’arte aiuta a vivere meglio».

“Music Borders” prevede oltre a ciò il coinvolgimento di tre periferie urbane del capoluogo pugliese quali la Fondazione Giovanni Paolo II onlus, l’Istituto ed Oratorio Salesiano Redentore e l’Università Popolare Pugliese della 3ª e libera età in collaborazione con l’Associazione Quadrato Rosso di Bari.

L’obiettivo del progetto - viene ribadito - che si avvale del sostegno del MIBAC, della SIAE e del Patrocinio del Comune di Bari è promuovere la cultura e la musica in contesti urbani disagiati attraverso un percorso di integrazione sociale e culturale (in questo caso attraverso lo strumento della musica, soprattutto quella jazz), contribuendo così alla prevenzione di dispersione scolastica, comportamenti devianti e disagio sociale spesso presenti nelle periferie urbane. Per questo si avvale del coinvolgimento di psicologi, musicisti e giornalisti.

Info: www.nelgiocodeljazz.it

 





Nella foto: Info: www.nelgiocodeljazz.it

Vedi anche...

Nella rete


Info: www.nelgiocodeljazz.it

Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale

Mailing List
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Inserisci la tua E-mail
quipuglia.it Testata Giornalistica Online
Quotidiano Online di Informazione
Reg. Trib. Brindisi n°17/04

Mob: 347-3838221 - Skype: quipuglia - Fax: 178-6030556

Home Editoriale Interviste Primo pianoSpecialiRegistrazione Scrivici
Articoli, Testi, e foto, sono coperti da Copyright in quanto di produzione della proprietà di Giovanni di Noi e del Quotidiano Online di Informazione in Puglia quipuglia.it. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione parziale e/o integrale se non previo consenso scritto della proprietà. Articoli, testi, foto, e contenuti, dunque, non possono essere riportati e/o pubblicati, anche su altre testate, se non previa richiesta scritta a quipuglia.it e conseguente autorizzazione scritta.
quipuglia.it® É UN NOME E MARCHIO REGISTRATO.