03 Febbraio 2009

Strega 2008: Paolo Giordano sbaraglia tutti.

- di Maria Elena Ribezzo (ZONA) -
Il libro è già un successo, oltre 200.000 copie vendute


Classe 1982. Sorriso smagliante da chi ci sperava e infondo un po' se l'aspettava, occhi tremuli di emozione e fare imbarazzato da debuttante. Riceve così il suo Premio Strega 2008 Paolo Giordano, giovanissimo fisico e scrittore esordiente che, con la sua "Solitudine dei numeri primi", ha sbaragliato critici increduli e illustri concorrenti.

Erano 12 anni che il più prestigioso dei premi letterari italiani non veniva conferito per un'opera prima; l'ultimo esordiente premiato con lo Strega (sono quattro in tutto) fu Alessandro Barbero nel 1996 con "Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo", ma quell'anno si decise di dedicare l'edizione a giovani scrittori.

Non solo. Si è chiusa l'era di Anna Maria Rimoaldi madrina storica dell'evento ( scomparsa lo scorso agosto) e con lei, sostituita da Tullio De Mauro al vertice della Fondazione Bellonci, sembra essere tramontata quella speciale attenzione alle storiche "alternanze editoriali": una specie di tacito accordo per cui lo Strega andava un anno a uno scrittore pubblicato da Mondatori-Einaudi, un altro anno a uno edito da Rizzoli-Bompiani; Feltrinelli e gli altri si ritagliavano degli spazi negli intervalli. Con la vittoria di Niccolò Ammaniti per Mondadori lo scorso anno, Giordano è riuscito dove altri scrittori prima di lui non avevano avuto fortuna: ha ottenuto il riconoscimento premiando, di riflesso, Mondadori per il secondo anno di seguito.

Operazioni politico-editoriali a parte, la vittoria del giovane fisico è stata netta: 163 voti, 45 in più del secondo classificato, Ermanno Rea, con "Napoli Ferrovia" e 120 in più rispetto alla terza, Cristina Comencini, con "L'illusione del bene".

Ma oltre i voti, dietro il podio, aldilà dei fotografi che lo hanno preso d'assalto, ci sono quelle 200.000 copie della "Solitudine dei numeri primi" nelle librerie dei lettori e tutte le altre che dal 3 luglio in poi, saranno fasciate dall'etichetta rossa "Premio Strega 2008".

Maria Elena Ribezzo (ZONA)






Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04