11 Novembre 2016

Brindisi, Aeroporto: presto i lavori di potenziamento delle infrastrutture di volo

Lavori che, tra le altre, consentiranno di raggiungere standard operativi idonei a sostenere la crescita di traffico e servizi nei prossimi anni.


Potrebbero partire (ma soprattutto, e con l’auspicio di tutti, anche terminare entro breve) i lavori - più in generale - di potenziamento dell’Aeroporto di Brindisi.

É questo il senso dell’incontro tra l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno con il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta.

Nelle scorse ore infatti i due alti esponenti hanno sottoscritto la Convenzione relativa  ai lavori di adeguamento e potenziamento delle infrastrutture di volo dell’Aeroporto del Salento di Brindisi.

Stando a quanto è dato sapere ed a quanto reso noto, gli interventi previsti nella convenzione si articoleranno in fasi distinte che interesseranno in via prioritaria le due piste di volo (RWY 13 -31 e RWY 05 -23) con i relativi impianti AVL. Contestualmente è prevista la realizzazione di un nuovo piazzale di sosta per l’aviazione generale e la riqualificazione della bretella “C”. A seguire sono già stati programmati interventi aggiuntivi finalizzati  alla riqualificazione della bretella “D” e alla mitigazione ambientale.

Per quel che riguarda i lavori sulle due piste di volo, gli stessi prevedono la riqualificazione dei tappeti d’usura, la riqualificazione e l’efficientamento degli impianti AVL, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, l’adeguamento dei dispositivi di segnalazione. In aggiunta a questi lavori, che interesseranno come già detto entrambe le piste, la RWY 05 – 23 sarà anche oggetto di ulteriori lavori, sia a livello infrastrutturale che tecnologico, che ne consentiranno un migliore utilizzo. Per quel che riguarda invece la RWY 13 – 31, la convenzione prevede anche la progettazione e l’esecuzione di lavori - concordati con l’Autorità Portuale di Brindisi e relativi allo spostamento della soglia 31 della pista per circa 220 metri -, necessari a innalzare le superfici ostacolo e alla nuova taratura dei PAPI, della Guida Planata, degli apparati ILS, nonché all’adeguamento del sentiero di avvicinamento a detta nuova configurazione.

La durata complessiva dei lavori, dalla progettazione al completamento, è fissata in circa 24 mesi e l’importo complessivo di tutti gli interventi, sia della fase 1 che della fase 2, è pari a € 23.790.000.

I lavori previsti dalla Convenzione sottoscritta da Aeroporti di Puglia e ENAC,  si aggiungono a quelli che attualmente stanno interessando l’aerostazione passeggeri, e  consentiranno di migliorare la capacità operativa dell’Aeroporto del Salento, peraltro già cresciuta con il cambio di status - da militare e civile - della torre di controllo, elevandone al tempo stesso i livelli di safety. Tutto ciò permetterà all’Aeroporto del Salento di raggiungere standard operativi idonei a sostenere la crescita di traffico e servizi nei prossimi anni, consolidandolo nel ruolo di gateway strategico conquistato in questi anni, sia sul piano dell’eccellenza delle infrastrutture sia su quello dei volumi di traffico.



Nella foto: Nella foto: Un momento della firma della convenzione tra l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno ed il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta


Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04