21 Novembre 2016

Bari, solenni festeggiamenti alla Basilica Pontificia di San Nicola.

In occasione del 65° anniversario dell’affidamento della Basilica all’Ordine dei PredicatoriIl 25 novembre S.Ecc. Mons. Francesco Cacucci presiederà, in Basilica, una solenne Concelebrazione Eucaristica.



Il 25 novembre prossimo ricorre il 65° Anniversario dell’Affidamento della Basilica Pontificia San Nicola all’Ordine Domenicano (1951-2016). Si tratta di un evento giubilare, particolarmente significativo in questo anno che commemora l’VIII° Centenario della Fondazione dell’Ordine dei Predicatori (1216-2016).

A darne comunicazione con una Nota Ufficiale, lUfficio Stampa della Basilica di San Nicola a Bari.

Con la Bolla “Sacris in aedibus” del 5 agosto 1951, Papa Pio XII affidava il Tempio Nicolaiano alla solerte cura dei Frati Domenicani, che ne presero ufficialmente possesso il 25 novembre dello stesso anno.

La Città di Bari è testimone delle molteplici iniziative realizzate in questi anni dai Domenicani in campo religioso, culturale, sociale, attraverso convegni storico-teologici, incontri ecumenici, pubblicazioni, riviste, predicazioni, mostre, concerti, gemellaggi.

Tutte le energie più belle dei Frati e dei Priori-Rettori che si sono avvicendati in questi anni sono state dedicate alla diffusione del culto del Santo Vescovo di Myra e al rilancio a livello nazionale ed internazionale dell’immagine non solo della Basilica, ma della stessa Città e della intera Regione Puglia, facilitando i contatti soprattutto con la Russia, la Grecia, i Paesi Balcanici e del Nord Europa, del Mediterraneo e delle lontane Americhe.

Il programma delle celebrazioni sarà presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Salone Priorale della Basilica martedì 22 novembre p.v. alle ore 10.30.

Vi prenderanno parte: p. Ciro Capotosto O.P., Priore-Rettore della Basilica; Michele Emiliano, Governatore di Puglia; Antonio Decaro, presidente dell’ANCI e sindaco di Bari; il teologo e storico di San Nicola, p. Gerardo Cioffari; il tenore Sebastiano Giotta; il coordinatore del Comitato “San Nicola”, Matteo Siciliano.

Il 24 novembre, alle ore 17.30, avrà luogo in Basilica la presentazione del libro di p. Gerardo Cioffari: “San Domenico, il Fondatore dell’Ordine dei Predicatori”, con interventi di P. Carlo Longo OP, Presidente emerito dell’Istituto Storico Domenicano e di Angelo Giuseppe Dibisceglia, Docente della Facoltà Teologica Pugliese. Seguirà, alle ore 20.30, il Concerto-meditazione, per Tenore e Pianoforte, di “Harmonia Sacra”.

Il 25 novembre, alle ore 18.30, S. Ecc. Mons. Francesco Cacucci, Delegato Pontificio per la Basilica, presiederà in Basilica una solenne Concelebrazione Eucaristica. 






Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04