21 Maggio 2018

UNIKA. Valentina Roncone, barese, vince il Primo Premio del 19° Concorso Nazionale “Igor Stravinsky”

Ha solo 12 anni è barese ed è allieva di ‘Unika’ - l'Accademia dello spettacolo di Bari, la vincitrice del Primo Premio Assoluto per il canto al Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky”.


 

Si chiama Valentina Roncone, ha solo 12 anni ed è barese: sono questi solo alcuni degli elementi essenziali che caratterizzano la giovane allieva di canto di Unika (Accademia dello spettacolo di Bari) oggi letteralmente al settimo cielo. Ed a ragion veduta.

Già perchè Valentina Roncone ha infatti vinto il Primo Premio Assoluto del 19° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky” 2018 come solista di canto leggero nella categoria fino ai 14 anni. La giovane vincitrice che si è esibita nella canzone “Controvento” di Arisa è stata accompagnata dalla maestra Loredana Savino.

Il Concorso che prevede esecuzioni con vari strumenti musicali, musica d’insieme, gruppi corali e orchestrali, si è svolto nel Castello Baronale ‘Martucci’ di  Valenzano (Ba) dal 12 al 20 maggio 2018 scorso.

Altri due allievi di Unika si sono aggiudicati il secondo posto in questa edizione 2018: si tratta di Aurora Sabato e di Pasquale Magnisi.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, l’Accademia ha potuto annoverare altri vincitori. Nell’edizione precedente il primo posto fu conquistato da Giorgia Papavero e il secondo da Deva Cesarano.

Unika, che quest’anno compie 15 anni dalla sua fondazione «ha l’obiettivo di preparare i giovani artisti ad entrare a far parte del mondo dello spettacolo ma anche di contribuire al processo di sviluppo educativo dei più giovani attraverso le discipline delle arti e dello spettacolo. Alcuni grandi artisti che si sono formati ad Unika sono stati ammessi in strutture di fama internazionale» spiega l’Ufficio Comunicazione di Unika al nostro Quotidiano Online di Informazione ‘Quipuglia.it’.

 






Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04