Cerca
Inserisci una parola da cercare
Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Lunedì 1 Dicembre 2014  17:36

UNA IMMAGINE ESTERNA DELLA BORSA ITALIANA A MILANO. BORSA/ NUOVO SEGMENTO DI ETFPLUS DEDICATO ALLA QUOTAZIONE DEI FONDI APERTI

- Da oggi attivo il nuovo segmento di ETFplus dedicato ai fondi aperti (UCITS)

- I contratti saranno conclusi al NAV del giorno di negoziazione



Da oggi, 1° dicembre, entrano in vigore le modifiche del Regolamento di Borsa Italiana, che consentono la negoziazione dei fondi comuni d’investimento (diversi dagli ETF); è quindi possibile sottoporre a Borsa Italiana le domande di ammissione alla quotazione per questi strumenti.

E' quanto comunica "Borsa Italiana" al nostro Quotidiano QUIPUGLIA in una specifica nota tecnica inviata in queste ore.

Come per gli ETF, anche questo nuovo segmento è accessibile a tutti gli intermediari aderenti al mercato ETFplus; l’accesso ai fondi quotati è quindi garantito ad un’ampia platea di investitori (sia istituzionali che retail) che potranno quotidianamente acquistarli o venderli ad un prezzo pari al NAV ufficiale del giorno di negoziazione, che sarà noto il giorno successivo.

Sul mercato è prevista la presenza di un Operatore Incaricato a supporto della liquidità e la liquidazione dei contratti avverrà a T+3 in Monte Titoli. Pietro Poletto, Responsabile Fixed Income del London Stock Exchange Group ha dichiarato: “Borsa Italiana mette a fattor comune l’infrastruttura di mercato per standardizzare e ottimizzare la negoziazione dei fondi con l’obiettivo di ampliare la propria offerta e rispondere alle sempre maggiori e diversificate esigenze degli investitori. Con l’avvio di questo nuovo segmento si crea un canale di distribuzione complementare al modello tradizionale esistente.

La quotazione consente di dare trasparenza negoziale, tipica di un mercato regolamentato Mifid compliance, godendo dell’efficienza della filiera integrata dalla negoziazione al settlement e della standardizzazione della comunicazione del NAV a un determinato orario”.

Sul sito di Borsa Italiana, in una sezione appositamente dedicata ai fondi quotati, sarà disponibile - conclude la nota di "Borsa Italiana" al nostro Quotidiano QUIPUGLIA - la documentazione relativa ai singoli strumenti, oltre ad altro materiale informativo.





Nella foto: UNA IMMAGINE ESTERNA DELLA BORSA ITALIANA A MILANO.


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale

Mailing List
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Inserisci la tua E-mail
quipuglia.it Testata Giornalistica Online
Quotidiano Online di Informazione
Reg. Trib. Brindisi n°17/04

Mob: 347-3838221 - Skype: quipuglia - Fax: 178-6030556

Home Editoriale Interviste Primo pianoSpecialiRegistrazione Scrivici
Articoli, Testi, e foto, sono coperti da Copyright in quanto di produzione della proprietà di Giovanni di Noi e del Quotidiano Online di Informazione in Puglia quipuglia.it. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione parziale e/o integrale se non previo consenso scritto della proprietà. Articoli, testi, foto, e contenuti, dunque, non possono essere riportati e/o pubblicati, anche su altre testate, se non previa richiesta scritta a quipuglia.it e conseguente autorizzazione scritta.
quipuglia.it® É UN NOME E MARCHIO REGISTRATO.